Gli insegnanti

Stefano Calzolari

Corsi di pianoforte moderno, jazz, tastiera elettronica


Ha frequentato i seminari di Siena Jazz e quelli di Musica d'insieme a Bologna con Paolo Fresu, e in seguito al "Corso di alta qualificazione professionale per pianisti jazz" a Siena con Enrico Pieranunzi, coltivando contemporaneamente lo studio della musica colta, presso la facoltà di Musicologia di Cremona. E' pianista del gruppo "Gospel Times" diretto da Joyce Yuille, completato da Ronnie Jones, Julia St.Louis, Dailu Miller.
Come compositore, pianista e direttore si è distinto tra il 2002 e il 2005 in una serie di concerti prodotti dal "Teatro di Corte" di Carpi, dal titolo "900 Metamorfosi", con il gruppo "Rapsodia Ensemble" da lui creato. Attualmente svolge attività di insegnante presso L`"Accademia di Musica Moderna" a Modena e il C.F.M "Cabassi" a Carpi.
Ha lavorato come pianista in ambito jazz, con il chitarrista Garrison Fewell, la vocalist Norma Winstone e in concerto con Gary Chaffee, Paolo Fresu, Ed Cherry, Carlo Atti, Massimo Manzi, Marco Remondini, Gianni Coscia, Ares Tavolazzi, Michael Allen, Ronnie Jones, Cheryl Nicherson, Bobby Johnson, Joyce E.Yuille, Geoff Warren, Rita Botto, Lalo Cibelli, Elisabetta Sacchetti, Rossella Graziani, Athos Bassissi, Hengel Gualdi, Ellade Bandini, Felice del Gaudio, Lele Barbieri, Gianni Cazzola, Lucio Dalla, Stefania Rava, Chris Thomas, Kiyoshi Kitagawa, Francisco Mela, Luigi Bonafede, Pietro Leveratto e tanti altri. Condivide con vari pianisti classici, tra cui Giuseppe Fausto Modugno, "Piani diversi", performance in cui piano- classico e piano-jazz si confrontano al di là delle barriere culturali e dei luoghi comuni. Come tastierista e arrangiatore ha preso parte a diverse incisioni discografiche e curato le musiche di spettacoli con la regia di Giorgio Belledi e Daniele Sala.

Giuliano Brusiani

Corsi di Batteria


Nato a Pavullo nel Frignano, già da ragazzino coltiva la passione per la musica ed in particolare per la batteria. L'attività di musicista lo porta fin da subito a suonare in Italia ed all'estero, muovendosi dapprima nell'ambiente del Rock per poi evolversi verso il Jazz, collaborando con i migliori musicisti della scena musicale nazionale ed internazionale.
Già da molti anni affianca al percorso di batterista l'attività didattica musicale, diventando un apprezzato insegnante presso varie scuole di musica della provincia di Modena.

Giovanna Galli

Corsi di pianoforte classico
Percorsi musicali per la prima infanzia


Diplomata in pianoforte presso Conservatorio G.B. Martini di Bologna e laureata in Lettere e Filosofia con lode (DAMS musica) ha svolto attività concertistica come pianista di musica da camera per oltre 10 anni. In seguito ha approfondito l’attività didattica e al contempo, ha ampliato l’impegno organizzativo con la gestione di attività culturali ed eventi, occupandosi inoltre della direzione artistica di alcune rassegne musicali promosse dalla Fondazione di Vignola.
Da anni si dedica all’educazione musicale dei bambini, dalla prima infanzia all’adolescenza, portando avanti la metodologia didattica Yamaha (riconosciuta a livello internazionale) di cui possiede l’abilitazione all’insegnamento. A livello pianistico lavora con giovani allievi preparando concorsi ed esami di ammissione a percorsi di studio istituzionali. I suoi allievi hanno ottenuto importanti riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali (1° premio assoluto concorso internazionale Mondin di Verona; 1° premio Città di Riccione; 2° premio assoluto Concorso Pianistico Vinciguerra). L’essenza del suo lavoro di formazione musicale consiste nel comprendere e differenziare il percorso adeguato ad ogni allievo rispetto all’età e agli obiettivi. Con i bambini piccoli mira a far sviluppare le capacità musicali di base, mentre per i ragazzi propone di approfondire gli aspetti interpretativi, stilistici e tecnici dell’esecuzione pianistica di genere classico.
Sotto il profilo organizzativo coordina la gestione di quattro scuole di musica due della quali a Vignola, una a Bologna e l’ultimo impegno riguarda lo Spazio Evasione di Pavullo di cui cura corsi ed eventi in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Enrico Bernardi

Corsi di pianoforte classico e tastiera


Enrico Bernardi consegue il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte e discipline musicali presso il Conservatorio di Bologna nell’anno accademico 2005/2006 ottenendo il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof. ssa Valeria Cantoni. Si è perfezionato in pianoforte seguendo le masterclass del M° A. Ciccolini e del M° F. Ottaviucci. Nell’anno accademico 2011\2012 ha completato con successo il corso medio di composizione sotto la guida del M° P. Aralla presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Nell’ambito della musica antica ha partecipato alle masterclass del M° F. Tagliavini e del M° E. Fadini e continua lo studio del clavicembalo nell’ambito del biennio specialistico di secondo livello presso il Conservatorio G.B. Martini sotto la guida della Prof. ssa S. Rambaldi.
Nel 2009 consegue il diploma specialistico di didattica del pianoforte presso il Conservatorio di Bologna.

In qualità di compositore, ha visto eseguite due composizioni (“Preludio” e “Omaggio a Messiaen”) presso il Teatro Comunale di Bologna nell’ambito dei concerti dedicati ai giovani compositori nel 2010 e nel 2011.

Affianca all’attività concertistica una intensa attività didattica collaborando come insegnante di pianoforte e tastiera con la scuola di musica G. Bononcini ed Effetto Musica di Vignola (Mo)

Alessandro Mucchi

Corsi di chitarra
Corsi di propedeutica musicale per l’infanzia


Ha iniziato come autodidatta e nel 1995 ha iniziato il percorso di studi presso l' Accademia di Musica Moderna in chitarra rock/pop, dove ha inoltre frequentato i corsi di Armonia Funzionale, Ear Training, Tecnologia Musicale. Ha poi approfondito gli studi presso l'Accademia di Musica (A.I.A.C) di Modena in chitarra jazz/fusion e in altre discipline di Ear Training e Ritmicitá, Armonia e Composizione. In seguito ha perfezionato gli studi di Chitarra, Armonia e Ritmicitá con Kiko Loureiro (Angra/Megadeth). Parallelamente studiato come tecnico del suono "live" presso il Centro Musica di Modena.
Nel 2013 ha ottenuto la certificazione di operatore musicale nei nidi e nelle scuole d'infanzia presso l'I.S.S.M. "Vecchi - Tonelli" di Modena, dove attualmente é studente presso il corso di Alta Formazione Musicale nel triennio di laurea in Didattica della Musica. Dal 1995 svolge un'intensa attività di musicista live e studio collaborando con numerosi artisti e formazioni musicali. Dal 1999 volge attività di insegnamento dello strumento e di altre discipline musicali in numerose scuole della provincia di Modena.

Fulvia Gasparini

Voce


Cantante e insegnante di canto, fin dall'adolescenza coltiva la passione per il canto, seguendo lezioni di tecnica vocale, portando avanti svariati progetti musicali in ambito blues, soul e rock e prendendo parte a musical e rappresentazioni teatrali. Laureata in Filosofia e Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna, successivamente Laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio A.Boito di Parma, dove ha seguito gli studi di canto sotto la guida di Diana Torto e Lara Iacovini e di composizione, improvvisazione e teoria musicale con Roberto Bonati, Alberto Tacchini e Roberto Dani. Parallelamente agli studi accademici, ha preso parte a seminari finalizzati all'affinamento della pratica jazzistica (Bruno Tommaso, Bob Stoloff, Franco D'Andrea, .... ) e della tecnica vocale (Imke McMurtrie, seminario di fisiologia dell'apparato vocale, tenuto dal prof. Franco Fussi; metodo Voicecraft con Elisa Turlà, ...). La continua ricerca vocale porta Fulvia ad intraprendere, dal 2011, studi in Psicofonia, disciplina della quale dal 2011 ad oggi ha conseguito primo, secondo e terzo livello, sotto la guida della psicofonista Elisa Benassi. Attualmente insegna canto in diverse scuole di musica, tiene laboratori di canto per ragazzi e adulti, cori giovanili e percorsi musicali nella scuola primaria. Si dedica all'attività artistica all'interno di varie formazioni, tra le quali Gio's Sisters, Love Beat, Chemin des Femmes, Aretha Franklin International Tribute Band e Soul Stirring Sound, con le quali ho partecipato a diversi festival, tra i quali Parma Swing Festival, Torrita Blues Festival, Peraspera Festival, Periferico- Festival di Arte Contemporanea, Porretta Soul Festival, Donne Jazz in Blues. All'ambito accademico fanno invece riferimento le partecipazioni al Parma Jazz Frontiere ed al Sebino Summer Festival.

Daniele Chiodi

Corso di percussioni


Specializzato in percorsi di formazione di bambini e ragazzi con disabilità, dal 2006 al 2013 è il referente e conduttore nel percorso integrato di musicoterapia, pet-therapy, ippoterapia, onoterapia, attivato dal “Centro Armonico Terapeutico C.A.T” , cooperativa Lune Nuove, Campogalliano (MO). Dall’incontro con il Centro C.A.T. hanno preso vita diversi percorsi durante i periodi invernali ed estivi, rivolti a bambini, adolescenti, e adulti con difficoltà fisiche e psichiche, medio-gravi e gravi.
Dal 2009 Lune Nuove è anche ente formativo ed ha attivato un percorso che si ripete due volte l’anno rivolto ad operatori e professionisti del settore dove è divenuto l’istruttore per le attività musicoterapiche. Dal 2011 è il referente e conduttore nelle attività musicoterapiche e pet-therapy attivato da Lune Nuove sul territorio di Carpi (Mo), in collaborazione con “Tesoro Nascosto”.
Nell’inverno tra il 2010 e il 2011 partecipa come istruttore e conduttore di attività musicoterapiche nel percorso formativo rivolto agli insegnanti e alunni delle scuole per l’infanzia, primarie e speciali Fatma-Bad e Carlo Giuliani, presso il campo profughi Saharawi nelle province di Dajla, Smahara e Rabounj, deserto a sud dell’Algeria ( associazione Y.O.D.A. e Nexus per il progetto di cooperazione a favore delle politiche sociali internazionali e tutela dei diritti umani, promosso da Regione Emilia Romagna).
Dal 2009 ad oggi è libero professionista e collabora con la Direzione Didattica del Comune di Pavullo e Lama Mocogno, come realizzatore e conduttore del laboratorio musicale “Tamtando”, sviluppato presso le scuole materne e “F.C Panini” e “Mariele Ventre”; presso le scuole materne e primarie “F.C Panini” , “U.Foscolo” e “Collodi” (2011); presso le scuole primarie “U.Foscolo” e “G.Dossetti” (2011\2012); “U.Foscolo” e “Collodi” (2012\2013). Nell’anno scolastico 2012\2013 Attiva il laboratorio musicale per le scuole materne “A.Muratori” di Soliera e sono il referente e conduttore del laboratorio musicoterapico, rivolto ad alunni con disabilità, “Spazi Attrezzati” presso l’istituto superiore “F.Corni” di Modena.
Sempre dal 2009 collabora con i maestri africani per la diffusione della cultura e delle arti espressive dell’Africa dell’Ovest, partecipando con continuità allo studio delle poliritmie tradizionali africane, a iniziative, eventi e spettacoli e attivando corsi per bambini e adulti.

Alberto Secchi

Chitarra


È autodidatta, frequenta seminari di jazz a Siena e Nuoro, dove nel ‘97 consegue la borsa di studio come miglior chitarrista sotto la guida del prezioso Tomaso Lama. Prosegue gli studi con Umberto Fiorentino e frequenta il triennio di jazz al conservatorio L. Canepa di Sassari. Abbandonata la professione di fotografo, si dedica all’insegnamento ed all’attività concertistica. Ha suonato con e imparato da: G. Agostino Frassetto, Massimo Carboni, Nicola Muresu, Antonello Mura, Marcello Marrosu, Antonello Muscas, Paolo Fresu, Danilo Rea, Salvatore Corazza, Massimo Moriconi, Felice del Gaudio, Luca Barbieri, Renata Tosi, Lorena Fontana, Pablo del Carlo, Max Dall’Omo, Stefano Calzolari, Billy Sechi. Felice e fiero di collaborare con Spazio Evasione.

CORSI MUSICALI PRESSO "SPAZIO EVASIONE"

  • Corsi di pianoforte moderno, jazz, tastiera elettronica
  • Corsi di Batteria
  • Corsi di pianoforte classico e percorsi musicali per la prima infanzia
  • Corsi di chitarra e corsi di propedeutica musicale per l’infanzia
  • Vocal
  • Corsi di pianoforte classico e tastiera
  • Corsi di percussioni africane

Regolamento Corsi

Regolamento corsi

Modulo iscrizioni

Eventi

30/06/2017

4 luglio 2017: E-venti musicali dal mondo: Gianluca Muzzarelli, pianoforte – Esplorazioni nell’universo bachiano

Rassegna di concerti estivi presso il Castello di Montecuccolo e Palazzo Ducale. Ore 18:30. A cura del comune di Pavullo. Per maggiori informazioni visitare il sito: […]
30/06/2017

11 luglio 2017: E-venti musicali dal mondo: Daniele Leoni, pianoforte – Uomini… romantici! Viaggio da Beethoven a Chopin

Rassegna di concerti estivi presso il Castello di Montecuccolo e Palazzo Ducale. Ore 18:30. A cura del comune di Pavullo. Per maggiori informazioni visitare il sito: […]
30/06/2017

18 luglio 2017: E-venti musicali dal mondo: Massimo Orlandini , pianoforte, con Riccardo Concetti, batteria – Ritmo classico

Rassegna di concerti estivi presso il Castello di Montecuccolo e Palazzo Ducale. Ore 18:30. A cura del comune di Pavullo. Per maggiori informazioni visitare il sito: […]
30/06/2017

25 luglio 2017: E-venti musicali dal mondo: Stefano Calzolari, pianoforte jazz – Gershwin a Km 0

Rassegna di concerti estivi presso il Castello di Montecuccolo e Palazzo Ducale. Ore 18:30. A cura del comune di Pavullo. Per maggiori informazioni visitare il sito: […]
Strada della Musica: serate musical
Strada della Musica: corsi
Saggio Finale
Gary Dourdan a Pavullo