Insegnanti

Giovanna Galli


Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e laureata in DAMS MUSICA con 110/110 e lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, Giovanna Galli si dedica da anni all’educazione musicale dei bambini, dalla prima infanzia all’adolescenza, ed alla preparazione pianistica preparando per l’accesso a concorsi e percorsi di studio istituzionali.
Nel 2003, ottiene l’abilitazione all’insegnamento del Sistema Didattico Yamaha superando l’Esame di Grado 5 (di validità internazionale). L’essenza del suo lavoro consiste nel comprendere e differenziare il percorso formativo rispetto all’età e agli obiettivi dei propri allievi. Il lavoro che svolge con i bambini piccoli mira in primis a far amare la musica e a sviluppare le capacità musicali di base per approfondire, da più grandicelli, lo studio dello strumento negli aspetti tecnici ed interpretativi.

Alicia Galli


Attualmente iscritta presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove sta terminando gli studi in Composizione e Direzione d’orchestra, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 12 anni. Da qualche anno affianca Giovanna nella attività didattica e organizzativa della scuola, in particolare dedicandosi alla nuova sede di Bologna.
Abilitata all’insegnamento del sistema didattico Yamaha grazie al superamento dell’Esame di Grado 5 nell’estate 2012, segue in particolare i corsi Yamaha dedicati alla prima infanzia (Music Wonderland, Junior Music Course, Music Adventure) e si sta abilitando per l’insegnamento del Junior Extension Course. All’attività di insegnamento affianca inoltre l’attività di musicista, direttrice e compositrice. E’ laureata in Storia, Culture e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna.

Il nostro intento è quello di consentirvi di raggiungere i vostri obiettivi e di fare tutto ciò che è possibile per farvi sentire a vostro agio nella nostra scuola.
I nostri insegnanti sono formati professionalmente e costantemente aggiornati.

Marika Pontegavelli


MARIKA PONTEGAVELLI. Musicista, pianista, cantante.
Si è formata come pianista classica frequentando il conservatorio O. Vecchi di Modena e diplomandosi come privatista presso il conservatorio G. Puccini di La Spezia, studiando con la Maestra Paola del Giudice; si è esibita come pianista classica in diversi eventi tra cui Parmalirica (PR), rassegna “Nero su Bianco” (BO), Salotto Agazzotti (MO).
Si è laureata nel 2013 in Jazz - laurea triennale con 110 e lode presso il conservatorio A. Boito di Parma studiando con docenti quali Diana Torto, Alberto Tacchini, Roberto Bonati.
Ha frequentato diverse Masterclass condividendo così il palco con diversi artisti quali Bruno Tommaso, Franco D’Andrea, Fabrizio Bosso, Gianluigi Trovesi, Rachel Gould, Bob Stoloff, Cinzia Spata, Graham Collier, Misha Alperin, Tor Yttedral, …
Nell’aprile 2010 ha frequentato il corso di Voicecraft I livello a Bologna tenuto da Elisa Turlà.
Nel novembre 2015 ha frequentato il primo livello di Psicofonia presso l’ ”Accademia di Psicofonia”, tenuto da Elisa Benassi. Dal 2015 è insegnante Yamaha - voice.
Ha all’attivo diversi progetti e si esibisce, sia come pianista che come cantante in differenti contesti: “A sound of Charles”, quartetto tributo a Charles Mingus di cui cura gli arrangiamenti; “Gio’s Sisters” trio vocale, accompagnato da swing band;
ha partecipato come cantante e compositrice per l’Orchestra del Ruvido Insieme diretta dal Maestro Roberto Bonati partecipando a diverse edizioni del Parmafrontiere – Jazz Festival; ”; dal 2014 collabora come pianista per la compagnia teatrale Improgramelot.
Ha suonato per diversi eventi anche di rilievo culturale come Anteprima del Zola Jazz’n Wine (BO), Jazz&Ciliegie (MO), Parmafrontiere Off (PR), Casalmaggiore Contemporanea (CR), Modulab (BO), Parma Swing Festival (PR), Festivl Verdi (PR), Rai Radio 3, Periferico-Festival D’arte Contemporanea (MO)
Dal 2008 si dedica anche all’insegnamento del pianoforte e del canto; nell’aprile 2015 e aprile 2016, in occasione del International Jazz Day, ha tenuto una lezione concerto sul blues e sul jazz presso il Teatro di Casalmaggiore (CR) e la scuola Estudiantina (CR).
Dal 2015 presso l’Istituto Musicale Merulo di Castelnovo Monti tiene “VocInsieme” laboratorio sull’improvvisazione vocale jazzistica ed ear training.

Paolo Bedini


Diplomato nell’Accademia di Musica Moderna di Modena nel corso di chitarra jazz e nella Scuola di Musicoterapia di Assisi presso il “CEP”; specializzato nel Centro di Didattica Musicale “Lizard” di Fiesole (FI) nei corsi di armonia, improvvisazione e chitarra jazz; dal 1990 svolge attività di tipo musicale e musicoterapico in situazioni di disagio e in ambito scolastico.
Svolge servizio civile presso il centro socio-riabilitativo ‘Alleanza’ di Modena che accoglie bambini con cerebropatie gravi.
Dal 2000 lavora e svolge progetti musicali rivolti a giovani e adulti con disabilità gravi.
Collabora con
- CEIS sul disagio minorile, conducendo laboratori musicali interculturali negli istituti tecnici professionali della Provincia di Modena;
- Scuole Medie statali “Lanfranco” all’interno di progetti sulla prevenzione e contro il “Bullismo” a scuola, attivando un laboratorio sulla musica RAP;
- Scuola Materna privata di Piumazzo, conducendo laboratori sulla scoperta dei suoni, sull’ascolto e sull’improvvisazione musicale;
-  “La Bottega di Mago Merlino” guidando esplorazioni sonoro-musicali con bambini dai 2 ai 4 anni;
- Comune di Modena conducendo un percorso di esplorazione e produzione sonora negli asili
- Istituto Charitas conducendo attività di musicoterapia di gruppo;
Conduce percorsi di musicoterapia rivolti a:
- ragazzi portatori di handicap della Scuola Elementare “Papa Giovanni XXIII” di Modena;
ragazzi diversamente abili presso la scuola comunale di musica ‘’G. Rinaldi’’ di Reggiolo
bambini con disturbi autistici, problematiche caratteriali e difficoltà di apprendimento, in qualità di musico terapeuta, presso la scuola materna ''Gisa Crotti;
E’ docente di chitarra nei laboratori pomeridiani presso la scuola secondaria di primo grado ‘Ferraris’ di Modena e presso la scuola di musica e musicoterapia ‘’Millenote’’ di Castelnuovo Rangone. Ha condotto attività musicoterapica nel Centro di Salute Mentale di Vignola.
Nel campo strumentale, collabora con il progetto musicale Zambra Mora, gruppo orientato sulla ricerca della musica orientale: il gruppo vanta diverse esperienze dal vivo a livello nazionale ed internazionale in Francia, Turchia, Bulgaria e Macedonia.

Corsi



REGOLAMENTI

Regolamento
Modulo iscrizione

PERCORSI MUSICALI CON METODO YAMAHA

Corsi collettivi, con i genitori (in età prescolare) per imparare la musica tramite l'ascolto, il gioco, l'imitazione, suonando insieme la tastiera dai primi giochi ai piani più complessi con entrambe le mani.

PER I 3 ANNI: MUSIC WONDERLAND

Finalizzato ad avvicinare i bambini all'ascolto e all'attenzione stimolando una reazione coordinata e sincronizzata sulla musica, importantissima per gli apprendimenti successivi

PER I 4-5 ANNI: JUNIOR MUSIC COURSE

Apprendimento della tastiera, canto con le note e con le parole, giochi di orecchio armonico e melodico, per arrivare a suonare in gruppo in modo graduale e progressivo.

PER I 6-8 ANNI: JUNIOR STEP FUNDAMENTAL COURSE

Corsi per imparare la tastiera sviluppando orecchio, intonazione, senso ritmico, conoscenza delle note e capacità di suonare in gruppo.

DAGLI 8 ANNI: FUN KEY

Percorso strumentale collettivo Fun Key che parte dalla musica moderna, per arrivare agli accordi, alla lettura delle note, all'improvvisazione.
POSSIBILITA' DI LEZIONI INDIVIDUALI DAGLI 8 ANNI IN SU.

Contattaci